Danza contemporanea sabato con MonteArte

Ballerine intorno alle fontane

Nuovo appuntamento, sabato 26 luglio a Monte, con il progetto no water Water, iniziativa promossa dall'Associazione MonteArte nell'ambito dell'anno internazionale dell'acqua dichiarato dall'Onu.

Protagonista della serata sarà la danza contemporanea. Il piccolo villaggio della Valle di Muggio ospiterà infatti un gruppo di sette ballerine provenienti dall'Accademia di Danza di Venezia, della ballerina e coreografa Carolyn Carlson. Le ballerine, dirette dalla coreografa svizzera Isabella Gnos, si esibiranno davanti alle fontane che un tempo avevano la funzione di lavatoio poiché ubicate in prossimità delle sorgenti che approvvigionano ancora oggi il paese di acqua potabile. La performance ballerine intorno alle fontane vuol mostrare in modo poetico la bellezza, la sensualità e la preziosità dell'acqua proveniente direttainente dalle sorgenti.

Lo spettacolo vuole però anche essere spunto di riflessione sull'infinità dell'acqua pura e pulita, come pure sulla sua abbondanza e sulla sua scarsità.

L'esibizione delle ballerine sarà accompagnata dei musicisti Zeno Gabaglio al violoncello, Alessandro Gigli al flauto e Andrea Serena alle percussioni. L'appuntamento è per le 20.30 al lavatoio di Monte, accessibile comodamente a piedi dal centro del paese in cinque minuti. La serata sarà introdotta dal presidente di MonteArte Bertrand Viglino e da Luigi Ferrari, coordinatore per la Svizzera italiana delle manifestazioni organizzate nell'ambito dell'anno internazionale dell'acqua.

Il pubblico avrà inoltre la possibilità di ammirare le opere del progetto mailart, con l'esposizione di una parte delle quattrocento cartoline create da artisti e gente comune, che hanno risposto ad un appello lanciato qualche mese fa, nel quale si invitava tutta la popolazione a voler creare una cartolina legata al tema dell'acqua. L'esposizione comprende anche un'installazione video dell'artista svizzera residente a Londra Madeleine Duba, che sarà a Monte per la particolare occasione. La serata si concluderà nella sala multiuso della Casa comunale con la proiezione video e la possibilità di ammirare le cartoline che non hanno potuto essere esposte.

La Regione / 23.07.2003

Domani sera a Monte le ballerine di Carolyn Caríson

Le danzatrici e le fontane

Domani, sabato 26 luglio, il paesino di Monte, in Valle di Muggio, ospita un gruppo di 7 ballerine dell'Accademia di danza di Venezia della ballerina e coreografa Carolyn Carlson. La performance fa parte del progetto no water Water che MonteArte ha adottato far farne partecipe tutto il pubblico. L'associazione MonteArte è parte ufficiale dell'Anno internazionale dell'acqua.

Le ballerine invitate a Monte sono Rita Dinastia, Andrea Mirabile, Maria Letizia Pagani, Maria Rivas, Barbara Stimoli, Paola Vezzosi, Marta Zollet. Lo spettacolo si terrà davanti alle fontane che un tempo avevano la funzione di lavatoio in quanto erano ubicate dove sgorgano le sorgenti che tuttora alimentano l'acquedotto del villaggio, nello stesso luogo - che si trova a cinque minuti dall'abitato - c'è pure una grotta dedicata alla Madonna di Lourdes.

Lo spettacolo di domani - spiegano Irene Petraglio e Chantal Livi, a nome degli organizzatori - vuole mostrare in modo poetico la bellezza, la sensualità e la preziosità dell'acqua sorgiva. Nel contempo vogliamo riflettere con il pubblico sull'infinità dell'acqua pura e pulita, come pure sull'abbondanza o sulla scarsità di acqua.

Le ballerine di Carolyn Carlson sono accompagnate domani sera, per l'occasione, da tre musicisti. Si tratta di Zeno Gabaglio, di Monte, violoncello, Alessandro Gigli, di Genestrerio, flauti, e Andrea Serena, di Firenze, alle percussioni.

Lungo il percorso che porti alle fontane si potranno inoltre ammirare le opere del progetto Mailart, installate su particolari supporti creati per l'occasione. Sarà esposta una parte delle circa quattrocento cartoline create da artisti e persone comuni provenienti dalle più disparate nazioni che hanno risposto all'appello lanciato qualche mese fa da MonteArte. L'associazione aveva invitato tutti a realizzare una cartolina legata al tema dell'acqua. La raccolta comprende anche un'installazione video dell'artista svizzero residente a Londra Madeleine Duba, che domani sarà presente a Monte.

Bar e sushi saranno aperti a partire dalle 19 sul luogo dello spettacolo che avrà inizio alle 20.30. Entrata fr 10, ridotti (fr 8) per studenti, pensionati e soci; gratuita per i bambini. La serata si concluderà nella sala multiuso della Casa comunale con la proiezione video di Duba; sarà pure possibile vedere le cartoline che per ragioni di spazio non hanno potuto essere esposte all'esterno. La serata si terrà con qualsiasi tempo.

Ricordiamo che MonteArte è un movimento culturale che offre agli artisti delle varie discipline una piattaforma originale per le loro creazioni. il progetto no water Water è stato ideato da Curt W. Tannhäuser, residente a Monte, noto per aver concepito lo scorso anno l'installazione Luce sotto la pelle alle Isole di Brissago. In qualità di testimone degli avvenimenti - spiega Tannhäuser - mi sento coinvolto in modo doloroso dal fatto che ogni giorno molte persone, sia adulti che bambini, muoiono a causa di problemi legati alla potabilità e all'accessibilità dell'acqua. Sete e siccità portano alla morte, rileva l'artista di Monte. Anche in questo piccolo villaggio della Valle di Muggio l'acqua potabile è preziosa, poiché la carenza d'acqua che si ripropone ogni anno costringe la popolazione ad un uso parsimonioso. Attraverso gli appelli dell'autorità la popolazione è invitata a servirsi dell'acqua potabile solo per le impellenti necessità. L'arte aiuta, in questo caso, a dare maggior consapevolezza del problema.

L'informatore / 25.07.2003

Chantal Livi

Sogno di uno notte di mezza estate

Sarà stata la calda notte estiva, oppure il suggestivo scenario naturale di Monte, pittoresco paesino della Valle di Muggio o forse ancor di più il nome di Carolyn Carlson, che sui suoi fari esercita una magica attrazione, fatto sta che l'evento artistico di sabato scorso ha attratto un foltissimo pubblico.

Tutto ciò è stato reso possibile grazie all'impegno della giovane associazione locale MoriteArte, nata proprio dalla voglia di proporre delle attività culturali e ricreative fuori dagli usuali ambiti, valorizzando al contempo i caratteristici e pittoreschi spazi offerti da Monte. In occasione dell'Anno internazionale della Montagna 2002 si era pensato di dare forma a una struttura che potesse facilitare e promuovere delle attività artistiche in stretta relazione al paesaggio montano, a questo scopo si era dunque riunito un comitato di indigeni che nell'ottobre dello scorso anno ha dato origine all'associazione MonteArte. Dalla sua nascita ad oggi MonteArte ha promosso tre diverse manifestazioni. La prima si è tenuta lungo i più suggestivi viottoli di Monte il 14 settembre dello scorso anno, riunendo disparate forme artistiche che spaziavano dalla canzone d'autore alla poesia visuale, dalla musica classica alla danza, dalla poesia alla musica rock. È invece nei locali della Casa comunale che si è tenuta lo scorso 19 aprile una mostra con pittori, fotografi, scultori e scrittori residenti in Valle di Muggio.

Per l'occasione è stato anche allestito il sito internet dell'associazione (www.monte arte.ch) che ha permesso la creazione, sempre in concomitanza con la mostra, di un cosiddetto Ufficio postale interattivo da dove era possibile inviare messaggi d'ogni genere che andavano ad alimentare, goccia dopo goccia, il lago virtuale di Monte.

Le performances di sabato scorso hanno riunito due importanti e corposi progetti promossi da MonteArte, entrambi legati all'Anno Internazionale dell'Acqua: da una parte il già citato evento legato alla danza, dall'altra quello più a lungo termine (peraltro ancora in corso) legato alla creatività artistica di ogni partecipante dal titolo Mailart.

Hanno stupito e raccolto unanime ammirazione le sei ballerine e il ballerino, allievi di Carolyn Carlson all'Accademia di Danza di Venezia, diretti per l'occasione dalla coreografa svizzera di Zurigo/Monte, Isabella Gnos: essi si sono esibiti in una travolgente e sensuale danza lungo un percorso perlomeno insolito (e che ha saputo entusiasmare i ballerini per primi, sebbene solitamente abituati a scenari completamente diversi, come quelli veneziani), e cioè il sentiero alberato che da Monte porta al vecchio lavatoio comunale dove si trova anche una grotta dedicata alla Madonna di Lourdes.

A valorizzare e sostenere in una commovente simbiosi l'intero spettacolo, tre giovani e talentuosi musicisti: Zeno Gabaglio al violoncello, Alessandro Gigli ai flauti e Andrea Serena alle percussioni. Attraverso i movimenti aggraziati dei ballerini e alle note dei musicisti, in uno scenario quasi fiabesco, gli spettatori sono stati trasportati dall'arsura del deserto ai ghiacci immacolati dei poli passando per lidi sospesi nel tempo dove tre idilliache ninfe hanno letteralmente incantato il pubblico. Apoteosi della serata nell'anfiteatro naturale che formano le fontane dove un tempo non molto lontano le donne si recavano a far bucato. Qui si è potuta accarezzare, udire ed assaporare l'acqua in tutte le sue possibili forme e manifestazioni. Questa performance ha voluto mostrare in modo poetico la bellezza, la sensualità e la preziosità dell'acqua sorgiva e nel contempo far riflettere sulla contrapposizione e sul precario equilibrio tra abbondanza e scarsità.

Con il progetto MailArt, il cui curatore artistico è Curt Walter, affiancato da Benno Meuwly, sono state invece esposte, lungo il percorso che ha ospitato lo spettacolo di danza, parte delle quattrocento cartoline create da artisti e gente comune provenienti dalle più disparate nazioni, in risposta a un appello lanciato qualche mese fa, che invitava tutti a voler creare una cartolina legata al tema dell'acqua. Nelle prossime settimane verranno completati e installati i supporti lungo il sentiero che da Bruzella porta al mulino. La raccolta comprende anche un'installazione video dell'artista svizzera residente a Londra Madeleine Duba, che sarà visibile nel centro del paese per tutta la durata dell'esposizione, ossia fino alla fine di novembre. L'invito è ancora aperto affinché il maggior numero possibile di persone mandi entro la fine di agosto una propria creazione in formato cartolina che permetterà, oltre all'ammirazione della fantasia dei partecipanti, di ulteriormente ampliare il percorso itinerante e di meglio conoscere i sentieri della Valle di Muggio, per così riscoprire vecchie cisterne, gra, bacini d'accumulazione, mulini e quant'altro riallaccia a questo bene vitale che è l'acqua.

Azione / 30.07.2003

Kunst und Tanz - Kreative Auseinandersetzung mit dem Thema Wasser im Muggiotal

No water Water Event

Monte - Der Kunstverein MonteArte wurde letztes Jahr im Herbst gegründet. Rund um den Monte Generoso will er lokalen, regionalen und internationalen Künstlerinnen und Künstlern eine Plattform für ihre künstlerischen Anliegen bieten. Zeitgenössische Kunst, Literatur, Tanz und Musik wie auch spartenübergreifende Projekte sollen gefördert werden. Architektur und Landschaft und die Gestaltung des öffentlichen Raumes im und um das Dorf Monte und im Muggiotal ist ein wirksames und wichtiges Mittel, um Kunst und Leben stärker einander anzunähern und zu verzahnen.

Dieses Jahr ist der Verein offizieller Partner von WaterYear 2003 geworden. MonteArte präsentiert heute, Samstag, 26. juli, zum UNO Jahr des Wassers 2003 das Mailart-Projekt zusammen mit einer Tanzveranstaltung zum Thema Wasser. Das Mailart Projekt No water Water wurde initiert von Curt W. Tannhäuser, Künstler.

Bis zum 30. Juni 2003 sind ca. 400 individuell gestaltete Postkarten zum Thema Wassermangel und Wasserfluten beim Kunstverein eingegangen. Sie werden in verschiedenen Installationen von einheimischen Künstlem präsentiert. Kreative Menschen aus aller Welt, darunter 200 nationale und internationale Künstlerlnnen, folgten dem Aufruf und nahmen am Projekt teil. Die Postkarten-Installationen und auch eine Postkarten-Videoinstallation werden bis Ende November in Monte, auf dem Weg zur Madonna di Lourdes, zu sehen sein. Sie wollen die Besucher des Tales für die jährliche Wasserknappheit sensibilisieren und eine kreative Auseinandersetzung mit dem Thema fördern.

Die Präsentation des Mailart-Projektes mit Tanzveranstaltung beginnt heute um 20.30 Uhr in der Grotta Madonna di Lourdes. Der Eintritt kostet 10 Franken, ermässigt 8 Franken. Die Getränke- und Sushi-Bar eröffnet um 19.00 Uhr. Die Veranstaltung, findet bei jeder Witterung statt.

Gestaltete Postkarten zum Thema Wassernot/ Wasserfluten können noch bis zum 31. August an MonteArte, Mailart, 6875 Monte, gesendet werden,

Tessiner Zeitung/ 29.07.2003

copyright montearte 2019

bottom